top of page

I FRATELLI D'ASFALTO


E' ormai più di quindici anni che lavoro in Ikea, ma solo adesso mi accorgo che quella grande famiglia di cui mi hanno sempre parlato esiste.

Esiste e siamo noi che abbiamo manifestato per dieci giorni consecutivi su quel marciapiede rovente davanti al negozio Ikea di Genova, diventando cosi' "I fratelli d'asfalto".

La coesione che è nata tra noi colleghi è l'unica nota positiva di tutta questa storia, sembra poco, ma è molto, e può essere la chiave per la vittoria.

Su quel marciapiede sempre battuto dal sole abbiamo condiviso tutto: cibo, acqua, lacrime, risate, gioia, abbracci, scherzi, incazzatura, rabbia, ma sempre uniti per un obiettivo comune.

Abbiamo cantato, urlato, fischiato, taciuto. Uniti come non mai. Quando ora vi incontro nei corridoi scambio con voi un solo sguardo complice che nasconde esplicitamente un mondo intero.

La nostra famiglia non è composta solo da noi colleghi, ma da mogli, mariti, fidanzati, fidanzate, figli, figlie, cani.... e su tutti quel simpatico vecchietto mai visto prima che è venuto a regalarci due cestelli d'acqua.

Noi lottiamo non solo per il salario, ma per la nostra dignità.

Non abbiamo vergogna delle nostre paure perche' sappiamo che tutti uniti possiamo superarle.

Non sappiamo se vinceremo....anzi si lo sappiamo...il nostro lottare per noi è già una vittoria.

Il fatto di non essere schiavi è già una vittoria...il fatto di non essere ricattati è già una vittoria...il fatto di non essersi venduti è già una vittoria..il fatto di camminare sempre a testa alta e guardarsi con ammirazione allo specchio è una grande vittoria.

Cara ikea stai demolendo da sola la tua bella immagine che ti eri creata negli anni, ma ciò che è più grave per i tuoi stessi interessi economici è che stai ammazzando la motivazione dei tuoi dipendenti. Forse tu non ci credi, ma gran parte del tuo successo lo devi a loro, che ti hanno sempre amorevolmente servita. Proprio per questo adesso sono immensamente arrabbiati.

Non credere che, anche se come metodo di vendita usi per la maggior parte il metodo self service, la nostra esperienza e la nostra professionalita' non contino.

Job rotation, interinali, tempi determinati e part-time forzati, se non ti svegli saranno la tua rovina.

Pensaci e rinsavisci.


bottom of page