top of page

Comunicato di solidarietà

Care compagne e cari compagni lavoratori di Ikea,

vi inviamo la nostra piena solidarietà militante. La lotta che state conducendo in difesa del vostro salario e contro l'arroganza padronale, è la lotta di tutti gli operai sfruttati dal capitale, ed essa ci vede al vostro fianco.

Questa lotta dimostra la combattività dei lavoratori nel resistere all’attacco dei padroni e dei loro governi per salvaguardare profitti e dominio di classe.

La vostra lotta non è la sola nel nostro paese. In tante altre situazioni gli operai, le masse popolari oppresse esprimono la loro resistenza alle politiche neo-liberiste e antidemocratiche.

Cari compagni, queste lotte non possono avere esiti realmente positivi se rimangono chiuse nell’orizzonte borghese, se esse non si uniscono e si indirizzano contro il sistema capitalista nel suo complesso.

Occorre collegare queste lotte, renderle un unico grido di ribellione di tutti gli sfruttati, raggiungendo la piena consapevolezza che l’unico governo che rappresenta davvero gli interessi strategici ed immediati dei lavoratori è un vero Governo operaio e degli altri lavoratori sfruttati che emerga dal movimento di lotta delle masse sfruttate e oppresse.

Per orientarci in questa direzione diventa sempre più impellente la costruzione di Comitati operai e popolari, e la realizzazione del Fronte unico di lotta del proletariato che sia alla base di un più ampio Fronte popolare, di carattere rivoluzionario e con alla testa la classe operaia, contro l'oligarchia finanziaria, la trasformazione reazionaria dello Stato e della società e i pericoli di guerra!

Ma di fronte al nullismo politico e al tradimento degli opportunisti, dei socialdemocratici, e dei vertici sindacali collaborazionisti, è indispensabile che la classe operaia si dia una indispensabile direzione politica: il Partito comunista, reparto di avanguardia della classe operaia.

Primo passo da compiere in questa direzione è oggi quello della formazione di un’organizzazione indipendente e rivoluzionaria dei migliori elementi del proletariato, strettamente collegata con il movimento operaio di massa e guidata da una coerente teoria rivoluzionaria. Uniamoci e lavoriamo per questo obiettivo!

I nostri migliori auguri per la vostra lotta e vi chiediamo di tenerci costantemente informati dei suoi sviluppi e risultati.

Saluti fraterni.

Piattaforma Comunista – per il Partito Comunista del Proletariato d’Italia


bottom of page